2019-1-IT01-KA202-007785 – CUP G35G19000080006
Nei giorni 30 e 31 ottobre 2019, si è svolto a Bologna il Kick-off meeting che ha dato l’avvio al progetto ERASMUS+ BREED. I lavori, aperti dalla Presidente di DINAMICA Alessandra Ravaioli, hanno visto il contributo dei partner del progetto: dall’Italia, il coordinatore DINAMICA, l’Istituto di Istruzione superiore Antonio Zanelli e l’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga; dalla Polonia, University of Life Sciences di Varsavia; dalla Grecia, University of Thessaly; dal Portogallo l’Istituto di formazione professionale EPRALIMA e dalla Lituania l’Associazione Minties Bites.
Il progetto BREED intende offrire agli studenti della formazione professionale (VET) moduli formativi e strumenti di apprendimento per sviluppare una suinicoltura sostenibile e di qualità.
In Europa, l’allevamento suinicolo deve affrontare tre principali sfide di sostenibilità: economica, sociale e ambientale. BREED affronterà gli aspetti di tutte e tre queste aree come base per migliorare la produttività e la competitività dei sistemi di produzione suinicola, tenendo conto del benessere degli animali, della qualità del prodotto e degli aspetti di minor impatto ambientale.
Quale esito del progetto sono attesi: una guida per i formatori, moduli formativi multimediali per un allevamento suinicolo di qualità e una guida motivazionale per studenti e imprenditori.