AGRICOLTURA DI PRECISIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEI DISTRETTI RURALI

iscrizioni chiuse

10-11-2021
27

Rif. Proposta

5118168

Sede organizzativa

Dinamica Soc. Cons. a r.l. – Ferrara

Durata

27

Descrizione

Il progetto a cui la proposta formativa fa riferimento intende valorizzare le produzione ortofrutticole e garantire una sostenibilità socio-economica del distretto di produzione allo scopo di diffondere una gestione di filiera cordinata interconnessa alle caratteristiche del territorio e alle peculiarità dell’agricoltura di precisione per preservazione della sostanza organica. Il corso intende: -fornire un approfondimento sul tema della conservazione della sostanza organica nel terreno. Saranno forniti strumenti per comprendere il ruolo della sostanza organica nel terreno, la sua degradazione e quali pratiche agronomiche possono essere applicate in campo per rispondere alle normative vigenti per un’agricoltura più sostenibile. -consolidare i rapporti tra gli attori della filiera sul territorio definendo un sistema di gestione del distretto agricolo alimentare caratterizzato dal suolo sabbioso. Il corso prevede due moduli per una durata complessiva di 27 ore. MODULO 1 – LA SOSTANZA ORGANICA NEL TERRENO E L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE – 14 ORE Dagli elementi di pedogenesi alla tessitura e struttura del terreno. Il terreno e le sue caratteristiche chimico fisiche in funzione del suo utilizzo, delle lavorazioni e del clima. La sostanza organica come elemento connesso alla fertilità dei suoli, la sua deteriorabilità a causa di cambiamenti climatici in atto e a causa delle attività agricole impattanti e non sostenibili. Elementi per modulare e calibrate le pratiche agronomiche in relazione alla tipologia di terreno e alla natura delle coltivazioni in atto. Come arrivare alla identità dei suoli della propria azienda, quindi come pianificare le scelte aziendali e gestionali senza precludere la qualità del terreno nel lungo periodo. Le moderne tecniche di precision farming. MODULO 2 – LA VALORIZZAZIONE DE DISTRETTO RURALE ATTRAVERSO IL MARCHIO – 12 ORE analisi di distretti rurali e agroalimentari di qualità, disciplina, istituzione, normativa e incentivi analisi delle più significative iniziative di promozione e innovazione dell’immagine del territorio la gestione integrata e partecipata delle politiche territoriali finalizzate alle qualità del territorio il marchio: creazione, marchio d’impresa, marchi individuali e collettivi, tipologie di marchi esistenti, regolamenti d’uso, analisi del valore aggiunto dell’impatto sul consumatore (marchio distretto delle sabbie emiliane) MODULO 3- VERIFICHE DI FINE CORSO ORE 1 Verifiche finali tramite self o similari

Programma

MODULO 1 – LA SOSTANZA ORGANICA NEL TERRENO E L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE Ore 14

Dagli elementi di pedogenesi alla tessitura e struttura del terreno. Il terreno e le sue caratteristiche chimico fisiche in funzione del suo utilizzo, delle lavorazioni e del clima.
La sostanza organica come elemento connesso alla fertilità dei suoli, la sua deteriorabilità a causa di cambiamenti climatici in atto e a causa delle attività agricole impattanti e non sostenibili. Elementi per modulare e calibrate le pratiche agronomiche in relazione alla tipologia di terreno e alla natura delle coltivazioni in atto. Come arrivare alla identità dei suoli della propria azienda, quindi come pianificare le scelte aziendali e gestionali senza precludere la qualità del terreno nel lungo periodo. Le moderne tecniche di precision farming.

MODULO 2 – LA VALORIZZAZIONE DEL DISTRETTO RURALE ATTRAVERSO IL MARCHIO Ore 12

analisi di distretti rurali e agroalimentari di qualità, disciplina, istituzione, normativa e incentivi
analisi delle più significative iniziative di promozione e innovazione dell’immagine del territorio
la gestione integrata e partecipata delle politiche territoriali finalizzate alle qualità del territorio
il marchio: creazione, marchio d’impresa, machi individuali e collettivi, tipologie di marchi esistenti, regolamenti d’uso, analisi del valore aggiunto dell’impatto sul consumatore (marchio distretto delle sabbie emiliane)

MODULO 3- VERIFICHE DI FINE CORSO Ore 1

Verifica finale e di gradimento tramite self o similari

A chi è rivolto il corso

Imprenditori o dipendenti o coadiuvanti di Imprese Agricole iscritte all’Anagrafe della Regione Emilia Romagna

Attestato rilasciato

Al partecipante verrà rilasciato attestato di frequenza a seguito del raggiungimento della percentuale del 70% delle ore corso.

Quota di iscrizione

Note

Referente - Richiesta informazioni

Angelo Caselli Elisa Bega Simone Rosatti –
Email: segreteria.fe@dinamica-fp.it –
Tel:0532757104