COLTIVAZIONE DEL NOCE E DEL NOCCIOLO OPPORTUNITA’ PER L’AGRICOLTURA INNOVATIVA E SOSTENIBILE

Offerta formativa

Rif. Proposta

5154008

Durata

28

Ticket

Gratuito

Descrizione

Si valuterà l’opportunità della coltivazione del noce e del nocciolo sul territorio emiliano mediante la valutazione di cultivar vocate per il territorio, analisi sulla possibilità di coltivare noce e nocciolo mediante i dettami della agricoltura sostenibile ed in particolar modo dell’agricoltura BIO. Noce e nocciolo quali colture innovative per diversificare le produzioni agricole sul territorio emiliano e ottenere reddito anche in terreni marginali di pianura, di collina o montagna.

Contenuti

Modulo 1: tecniche agronomiche per una coltivazione sostenibile ed innovativa : noce e nocciolo da frutto Ore 16

Vocazionalità e definizione di condizioni ottimali per la coltivazione in territorio di pianura o collina/montagna,valutazione dei parametri analitici dei terreni vocati.
Preparazione colturale agronomica con valutazione delle concimazioni di fondo, della preparazione dei terreni e delle condizioni del terreno per l’impianto.
Materiale vegetale con scelta delle varietà vocate per il territorio emiliano nelle diverse fasce altimetriche(nocciolo tonda gentile,tonda romana,giffoni,noce varietà italiane,francesi e californiane) Fasi di impianto con scelta dei sesti e irrigazione.
Gestione impianto nelle fasi di allevamento della coltura e di produzione per tutte le annate dall’impianto alla fase produttiva, difesa fitosanitaria, concimazione, utilizzo di preparati microbiologici e di origine naturale ed organica.
Potatura sistemi e meccanizzazione
Protezione dai danni da animali selvatici 
Raccolta dei frutti e meccanizzazione
Tecniche innovative presenti in altri paesi

Modulo 2 -Il post raccolta, la gestione dei frutti dall’essicazione sino alla vendita o trasformazione Ore 4

–    Analisi delle fasi di raccolta e post raccolta con attenzione sugli aspetti delle condizioni sanitarie e qualitative del prodotto con fasi di essicazione, condizionamento etc. sino alla fase di vendita alla trasformazione od al consumatore finale
–    Analisi economica sulla filiera noce e nocciolo da frutto
–    Casi pratici ed esempi su come gestire la filiera del post raccolta
–    Casi pratici di prodotto finale di interesse (frutto sgusciato, trasformati, filiera certificata BIO)
–    La possibilità della filiera di prodotto (consorzio, associazione di produttori, marchi)

Modulo 3: analisi casi aziendali Ore 8

Si analizzeranno casi aziendali di aziende già operative sulla filiera del noce e del nocciolo sul territorio emiliano
Si analizzeranno impianti realizzati in fase di allevamento e /o impianto, in fase di produzione e quindi si analizzeranno tutti i sistemi e le tecniche agronomiche praticate quali la scelta varietale e di tipologia di materiale vegetativo impiegato, i sesti di impianto, le tecniche di irrigazione, la concimazione e la difesa fitosanitaria, la potatura, l’eventuale meccanizzazione colturale
Si valuteranno impianti in zona diversificata quali pianura e collina.
Verifiche finali

Durata

Destinatari

Ticket

Gratuito

Richiesta informazioni