COMMERCIALIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGROBIODIVERSE PER UN’AZIENDA CERTIFICATA BIOLOGICA ED INNOVATIVA

Offerta formativa

Rif. Proposta

5154089

Durata

28

Ticket

Gratuito

Descrizione

Le tematiche principali sono connesse alla valorizzazione delle specie vegetali ed animali coltivate ed allevate mediante la trasformazione o la vendita in filiera fresca con le modalità adeguate da un punto di vista della certificazione, etichettatura, normativa sanitaria e fiscale.
Si tratteranno esempi aziendali di trasformazione anche connessi con la certificazione biologica. Si tratteranno esempi di innovazione di processo ed esempi di valorizzazione dei prodotti mediante azioni di adeguata sponsorizzazione, promozione e marketing.

Contenuti

Modulo 1: Aspetti normativi e certificazioni a garanzia del consumatore Ore 8

Aspetti normativi sanitari, fiscali, di certificazione biologica e di qualità inerenti la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli agrobiodiversi
La qualità igienico-sanitaria (sicurezza alimentare) è garantita dalla legislazione in materia e da un adeguato sistema di controlli. Verranno quindi trattati i requisiti e le corrette modalità operative necessarie all’interno di una realtà produttiva aziendale per definire una molteplicità di standard, nel cui ambito i principi HACCP. In particolare, ci si focalizzerà sull’importanza di fornire la garanzia circa l’assenza di possibili effetti negativi gravi sulla salute dei processi di produzione e dei prodotti finiti commercializzati.

Modulo 2 analisi di mercato Ore 8

Analisi del mercato e delle tematiche inerenti commercializzazione e marketing e vendita dei prodotti agricoli agrobiodiversi. Marketing, web-marketing e varie tecniche di vendita tra cui in particolare l’e-commerce.
Verranno analizzate le tecniche che permettono di prestare attenzione alle caratteristiche, che non necessariamente sono tutte facilmente misurabili, in grado di soddisfare con successo la domanda di qualità-prezzo che possono scaturire le migliori opportunità economiche per un dato prodotto e/o per una data azienda. 
Si approfondiranno alcuni aspetti tipici del marketing agroalimentare. 
Verranno trattati anche gli aspetti relativi la verifica del mercato e l’utilizzo di opportune strategie commerciali.

Modulo 3:  analisi casi aziendali Ore 8

Si analizzeranno casi aziendali inerenti le tematiche trattate.

Analisi delle attività produttive, coltivazioni ed allevamenti di tipo autoctono di aziende agricole con filiere di trasformazione BIO con vendita diretta e vendita attraverso tipologie diverse in particolare via web ed e-commerce. Studio con esempi reali di aziende agricole con produzioni primarie di prodotti legati all’agrobiodiversità focalizzandosi in particolare sui laboratori di trasformazione interni aziendali e su prodotti realizzati in conto-lavorazione. In quest’ottica si analizzerà la sostenibilità economica e i costi/ricavi per piccole aziende agricole BIO innovative.

Modulo 4: l’uso del web Ore 4

Promozione dei prodotti agricoli trasformati sfruttando le potenzialità offerte dai sistemi innovativi del social marketing: facebook, instagram, linkedin e il mondo del web in generale. 
L’attenzione sulla qualità del prodotto agricolo fresco e trasformato, e di come unitamente si debba giungere fino al consumatore anche con un flusso adeguato di informazioni che favoriscano una più chiara percezione delle sue caratteristiche, materiali ed immateriali. La comunicazione specie quella “social”, in altri termini, non fa altro che contribuire a costruire, mantenere e rafforzare nel tempo questa reputazione, sintesi del grado di apprezzamento dei consumatori per il prodotto.
Verifiche finali

 

Durata

Destinatari

Ticket

Gratuito

Richiesta informazioni