Costi di produzione, monitoraggio economico dei processi produttivi e supporto alle decisioni di investimento per la digital agriculture

Offerta formativa

Rif. Proposta

5150225

Durata

29

Ticket

71.80

Descrizione

Riferimento GOI 5149127 – digital agricolture. La realtà delle imprese agricole emiliano-romagnole è costituita da una discreta polverizzazione del settore, composto da imprese di piccola e media dimensione, molto spesso a conduzione familiare, con una scarsa propensione al controllo di gestione e, quindi, al calcolo dei costi dei processi produttivi aziendali ed all’utilizzo di informazioni e indici per il supporto alle decisioni aziendali.
Il corso di formazione proposto, basandosi sull’esperienza maturata nell’ambito del GOI SEMS+, proporrà un percorso formativo di carattere economico, finalizzato ad offrire dei sistemi di supporto alle decisioni aziendali.
Nello specifico, sarà introdotto l’utilizzo di Agricosti, un internet software per la consultazione dei costi standard che, attraverso una specifica sezione interattiva, consente di effettuare un benchmarking con le realtà indicate dall’utente, allo scopo di valutare eventuali differenze significative.
Inoltre, il supporto alle decisioni di investimento si focalizzerà sugli indici e le informazioni necessarie alla valutazione di macchine agricole innovative, al fine di aumentare le competenze tecnico-economiche legate a supportare la decisione all’acquisto.

Contenuti

Introduzione metodologica Ore 4

l primo modulo del presente corso di formazione sarà finalizzato ad offrire una panoramica generale sulla metodologia di rilevazione e calcolo utilizzata nell’ambito di Agricosti.
Nello specifico esposte e spiegate le singole voci di costi considerate nell’ambito delle macro sezioni:
Costi espliciti rilevati,
Costi espliciti calcolati,
Ammortamenti,
Costo opportunità. 
Inoltre, saranno trattati i parametri economici tesi a determinare i livelli di costo e la loro variabilità in relazione non solo ai consueti parametri tecnici, ma anche in relazione alle figure imprenditoriali e agli assetti organizzativi aziendali.

Agricosti Ore 4

l secondo modulo riguarda l’utilizzo del sistema e delle informazioni ricavabili:
– Presentazione di Agricosti;
– Funzionalità del sistema; 
– Consultazione dei dati di costo;
– La sezione interattiva di Agricosti.

Esercitazione pratica: Agricosti Ore 8

Nel corso del presente modulo, con il supporto del docente, ciascun partecipante sarà invitato all’utilizzo di Agricosti, con particolare riferimento alla sezione interattiva che consente il benchmarking tra i casi di studio monitorati nell’ambito del GOI SEMS+ e le singole realtà produttive.
In un contesto collegiale, saranno analizzati alcuni esempi di benchmarking per stimolare i ragionamenti aziendalisti legati ad alcune differenze significative tra i casi monitorati e le realtà aziendali specifiche

Esercitazione pratica: I costi della meccanizzazione Ore 8

A supporto delle decisioni aziendali, saranno fornite le necessarie competenze tecniche ed economiche per la valutazione della convenienza all’acquisto di macchinari innovati. Verrà proposto un approfondimento connesso:
Alla valutazione delle ore di utilizzo in azienda;
Alle dimensioni dell’eventuale trattrice;
Ai consumi ed alla manutenzione;
All’efficienza rispetto alle situazioni aziendali specifiche;
Alle figure imprenditoriali;
Agli assetti aziendali.

Esercitazione pratica: convenienza all’acquisto Ore 5

Sfruttando un apposito foglio di calcolo pre-costituito, i partecipanti saranno invitati ad effettuare delle simulazioni connesse all’acquisto di una specifica macchina innovativa nella propria azienda, con il supporto del docente

Durata

29

Destinatari

Imprenditori agricoli, dipendenti e coadiuvanti di aziende iscritte all'anagrafe delle aziende agricole dell'Emilia Romagna

Ticket

71.80

Richiesta informazioni