ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI

Offerta formativa

Rif. Proposta

5360409

Durata

20

Ticket

Gratuito

Descrizione

Nel corso degli ultimi anni i consumatori hanno sviluppato un pensiero critico nella scelta dei prodotti alimentari. Gli ultimi dati statistici evidenziano che il consumatore dedica più attenzione alla lettura delle etichette alimentari. In seguito all’aumento delle patologie legate all’errato consumo di alimenti, inoltre, il consumatore è sempre più attento e attratto da particolari claims, soprattutto nutrizionali.
La corretta informazione alimentare a beneficio dei consumatori è un tema molto dibattuto, intorno al quale ruotano molteplici interessi e stakeholders.
L’etichettatura, la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari sono prescritte, a livello comunitario, da appositi regolamenti il più importante dei quali è il n. 1169/2011. Tali norme hanno l’obiettivo di garantire lo stesso approccio in tutti gli stati membri.
L’etichettatura è l’insieme delle indicazioni riportate sia sull’etichetta apposta sul prodotto, che sull’imballaggio o sul dispositivo di chiusura.
Il Regolamento 1169, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, presenta molte insidie di non facile interpretazione. A rendere il tutto più difficile ci sono anche la gestione delle informazioni dei fornitori, i limiti delle stampanti delle etichette, la gestione della parte visiva e grafica, le richieste dei clienti, eventuali traduzioni in altre lingue o gli adattamenti per i mercati esteri.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze professionalizzanti, indispensabili per la progettazione, redazione e realizzazione delle etichette di prodotti agro alimentari confezionati e per l’elaborazione di dichiarazioni nutrizionali.

Contenuti

MODULO 1:  Ore 20

–        Aspetti normativi e legislativi nella regolazione dell’etichettatura agro-alimentare;

–        Analisi degli elementi obbligatori e facoltativi da inserire in etichetta ed allergeni;

–        Il sistema sanzionatorio e autorità competenti;

–        Come impostare e leggere le tabelle nutrizionali;

–        Etichettatura biologica;

–        Claims salutistici e nutrizionali;

–        Pubblicità ingannevole e pratiche commerciali scorrette;

–        Etichettatura di prodotti specifici (scelte dei corsisti);

–        Alimenti destinati ad alimentazioni specifiche (per bambini, per celiaci ecc);

–        Codice a barre;

–        Esempi di etichettatura;

Durata

Destinatari

Ticket

Gratuito

Richiesta informazioni