IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE

iscrizioni chiuse

20-09-2021
130

Rif. Proposta

Sede organizzativa

Corsi on line

Durata

130

Descrizione

Il percorso consente di adempiere al requisito di “sufficiente capacità professionale” finalizzato all’ottenimento del titolo di imprenditore agricolo professionale. Il corso affronta tematiche quali: aspetti legislativi, amministrativi ed economici in cui opera l’impresa agraria, analizzando il contesto produttivo di riferimento.

Programma

Modulo 1 : l’impresa agraria e il contesto di riferimento  

Legislazione europea e nazionale: politica agricola comunitaria e delle organizzazioni comuni di mercato, i servizi di sostegno all’impresa.

Modulo 2 : pianificare l’impresa agraria  

L’imprenditore agricolo professionale: analisi del contesto socio economico in cui opera, analisi delle scelte produttive alla luce del PRS 2014-2020. Le fonti di finanziamento agrario, il credito agevolato. Diversificazione dell’azienda e orientamento verso nuovi mercati; scelta delle produzioni e il collocamento dell’azienda nelle filiere agricole: produzioni animali, vegetali, le alternative colturali (servizi ambientali e ospitalità rurale) Qualità dei prodotti agroalimentari e la tracciabilità
Promozione, valorizzazione  (marchi, consorzi di tutela) e commercializzazione dei prodotti agricoli. Sicurezza sul lavoro in agricoltura. Manodopera in agricoltura.
Impostazione e verifica del Business plan aziendale

Modulo 3 : segreteria e contabilità dell’impresa agraria  

Adempimenti e vincoli nella gestione aziendale, i documenti contabili loro classificazione e archiviazione. Metodi, sistemi e procedimenti contabili in agricoltura. Tipologie di bilancio e gestione aziendale.

Modulo 4 : aspetti fiscali dell’impresa agraria  

Imposte dirette ed indirette, imposte patrimoniali, regionali e specifiche del settore agricolo.

Modulo 5 : informatizzazione dell’impresa agraria  

Informatica applicata alla gestione aziendale, integrazione dei servizi amministrativi con i moderni sistemi informatici e programmi per l’azienda agricola

Modulo 6 : agroecologia  

L’azienda agricola come agroecosistema, biodiversità e progettazione di sistemi agricoli sostenibili. Normative relative alla tutela ambientale in campo agricolo.

Modulo 7 Project Work  

Business Plan dell’azienda agricola

A chi è rivolto il corso

Imprenditori e dipendenti

Attestato rilasciato

Al partecipante verrà rilasciato attestato di frequenza al termine dell’attività. Il rilascio dell’attestato è subordinato al raggiungimento di 100 ore di frequenza su 130 del monte ore previsto e al superamento delle verifiche di apprendimento della parte d’aula e del project work.

Quota di iscrizione

Note

Referente - Richiesta informazioni

Michela Totaro –
Email: m.totaro@dinamica-fp.it –
Tel:0541 1521993