LA VALUTAZIONE DELL’INVESTIMENTO E DEL PROGETTO IMPRENDITORIALE AZIENDALE ATTRAVERSO IL BENCHMARKING

iscrizioni chiuse

CORSO ON LINE
20-04-2020
20

Rif. Proposta

5155355

Sede organizzativa

Dinamica Soc. Consortile a r.l.

Durata

20

Descrizione

Il percorso formativo intende fornire, attraverso l’analisi  dei principi contabili e fiscali dell’impresa agraria, competenze utili alla moderna gestione aziendale e favorire competitività e sostenibilità economica dell’impresa agricola attraverso il confronto delle migliori pratiche di gestione agricola in Emilia Romagna.
Durante il percorso formativo l’analisi del business plan fornirà elementi indispensabili per la valutazione dell’investimento o del progetto imprenditoriale confrontandosi con gli indicatori medi di equilibrio di settore (rating agricolo medio, benchmark di affidabilità finanziaria di settore).
Il percorso formativo infatti si prefigge di ricorrere alle metodologie di benchmarking come strumento di comparazione e confronto per quanto riguarda i valori medi di bilancio delle imprese agricole (in termini di costi e di ricavi) e in termini di fiscalità per arrivare a formulare la corretta valutazione dell’investimento.
 

Programma

Mod 1 – Indici ed Indicatori medi in agricoltura per la gestione dell’azienda agricola Ore 8

Analisi della gestione dell’azienda agricola attraverso elementi economici e finanziari dell’attività.
Confronto e benchmark con i valori medi di bilancio delle aziende agricole dell’Emilia Romagna (valorizzazione standard dei ricavi della produzione lorda totale e costi di produzione medi). 
Indici ed indicatori medi di riferimento dell’impresa agricola per valutare l’efficienza e la sostenibilità nell’ordinario ed in un piano di sviluppo (valore aggiunto, MOL, risultato operativo, capitale circolante netto, margine di tesoreria) da confrontare con la media del settore in Emilia Romagna

Mod. 2 – la Valutazione dell’investimento all’interno di un Business Plan Ore 12

Tecniche standard per la costruzione di un piano di sviluppo aziendale e valutazione della sostenibilità di un business plan di un azienda agricola attraverso il confronto con le migliori pratiche sviluppare nella Regione Emilia Romagna. Metodi e strumenti per la progettazione e il controllo aziendale attraverso il benchmarking, le tecniche del Benchmarking ed il loro utilizzo.
Valutazione della sostenibilità economico-finanziaria del piano di investimento con il metodo di rating medio regionale.

A chi è rivolto il corso

Imprenditori e dipendenti

Attestato rilasciato

Al partecipante verrà rilasciato attestato di frequenza a seguito del raggiungimento della percentuale del 70%.

Quota di iscrizione

Note

Referente - Richiesta informazioni

Daniela Zedda –
Email: m.marcelli@dinamica-fp.it –
Tel:3493196154