Le emissioni di ammoniaca e gas serra derivanti delle attività produttive delle aziende agricole e possibili azioni di mitigazione

Offerta formativa

Rif. Proposta

5118042

Durata

12

Ticket

29.71

Descrizione

Gli obiettivi del progetto a cui la proposta formativa fa riferimento riguardano la diffusione di buone pratiche per il benessere animale e la diminuzione delle emissioni tramite l’utilizzo di strumenti informatici avanzati e la comunicazione del valore aggiunto delle pratiche per il benessere animale e della dimuzione delle emissioni dal punto di vista ambientale ed etico.
Il progetto formativo intende fornire agli utenti competenze utili relativamente agli impatti ambientali delle emissioni di ammoniaca e di gas a effetto serra derivanti delle attività agro-zootecniche e alle possibili azioni di mitigazione di tali impatti. Saranno oggetto di studio le emissioni dalle diverse fasi della produzione zootecnica: ricovero degli animali, stoccaggio, trattamento e spandimento degli effluenti.
Verranno analizzate nel dettaglio le diverse tecnologie per il recupero e la rimozione dell’azoto dagli effluenti, sia nell’ottica del recupero dei nutrienti (azoto, fosforo e carbonio), che del possibile effetto mitigante delle emissioni che ne potrebbe derivare.
Verrà anche trattata la razionale gestione dell’alimentazione proteica per limitare le escrezioni azotate, con il fine di ridurre l’immissione di azoto nell’ambiente e quindi anche il potenziale emissivo in termini di ammoniaca e altri composti azotati.
Verranno trattati argomenti quali: fasi emissive dell’azienda zootecnica e loro rilevanza sia in riferimento all’ammoniaca che ai gas serra, bilancio dell’azoto e impronta del carbonio delle produzioni zootecniche, migliori tecniche disponibili per la riduzione delle emissioni, consumi energetici. Verranno inoltre prese in considerazione le principali normative comunitarie e nazionali che hanno una ricaduta sul tema delle emissioni dal settore zootecnico, tenendo conto delle indicazioni del nuovo Bref sugli allevamenti intensivi soggetti alla Autorizzazione Integrata Ambientale e delle recenti Linee Guida Ministeriali sulla riduzione delle emissioni dalle attività agricole e zootecniche.

Contenuti

Modulo 1 – Lezione in aula con analisi di casi Ore 4

La nutrizione azotata nelle diverse fasi produttive
– Gli alimenti proteici
– Cenni di razioni ad alta efficienza azotata
Bilancio dell’azoto
– Elementi del bilancio
– Modalità di calcolo

Modulo 2 – Lezione in aula con analisi di casi Ore 4

Le emissioni dagli allevamenti e le tecniche di riduzione:
-ricadute ambientali dei principali inquinanti emessi in atmosfera dal settore zootecnico.
-entità, responsabilità e tendenze a scala nazionale nelle emissioni di ammoniaca e gas serra del settore zootecnico.
-principali normative comunitarie e nazionali relative alle emissioni in atmosfera del settore.
-migliori tecniche disponibili per ridurre le emissioni nelle diverse fasi della produzione zootecnica: ricovero degli animali, stoccaggio e
spandimento degli effluenti.
-le BAT incluse nel nuovo Bref sugli allevamenti intensivi

Modulo 3 – Lezione in aula con analisi di casi Ore 4

Il trattamento degli effluenti zootecnici ed effetto mitigante delle diverse tecnologie sulle emissioni di ammoniaca e gas serra.
Si illustreranno le tecnologie di trattamento degli effluenti, sia convenzionali che innovative. Si forniranno le basi per valutare l’applicabilità delle diverse tecniche alle differenti realtà e tipologie aziendali nell’ottica del recupero/rimozione dell’azoto e della mitigazione delle emissioni di ammoniaca e gas serra.
Le tecnologie di trattamento valutate saranno le seguenti:
– Tecniche di separazione solido/liquido
-Stabilizzazione aerobica
-Rimozione biologica dell’azoto (Nitrificazione/denitrificazione)
-Digestione anaerobica
-Trattamenti delle frazioni liquide (strippaggio NH3, evaporazione, filtrazione meccanica ed a membrana)
-Trattamenti delle frazioni solide (Compostaggio, essiccazione e bioessiccazione)
-Acidificazione
-Trattamento aria

Modulo 4 – verifiche Ore 1

Sarà somministrato attraverso piattaforma Self o similari

Durata

12

Destinatari

Imprenditori agricoli, dipendenti e coadiuvanti di aziende iscritte all'anagrafe delle aziende agricole dell'Emilia Romagna

Ticket

29.71

Richiesta informazioni