L’orto naturale: un metodo di coltivazione sostenibile in azienda agricola

Rif. Proposta:

5949602

Sede organizzativa:

Dinamica Piacenza

Durata:

25
Dinamica Piacenza e Aziende del territorio
Dal 30-03-2026
al 16-04-2026
25 ore

Disponibile

Descrizione

Un orto naturale è un tipo di coltivazione che si basa sui principi dell’agricoltura sinergica, un metodo che mira a creare un ecosistema agricolo autosufficiente, in grado di rigenerarsi e mantenere la propria fertilità senza interventi esterni. Questo metodo enfatizza la collaborazione tra le piante, il suolo e gli organismi viventi, promuovendo la biodiversità e la salute del suolo.
La proposta formativa si inserisce pienamente al raggiungimento dell’obiettivo specifico2 della PAC – “Sostenere la cura dell’ambiente, l’azione per il clima e contribuire al raggiungimento degli obiettivi ambientali e climatici dell’unione” –in particolare per gli obiettivi strategici 5 e 6, inquanto L’orto naturale rappresenta una forma di agricoltura innovativa e sostenibile, che valorizza le risorse naturali e promuove un equilibrio ecologico. È un metodo che non solo migliora la qualità del cibo prodotto, ma contribuisce anche alla conservazione dell’ambiente e alla rigenerazione del suolo, offrendo una soluzione pratica e naturale per la coltivazione degli ortaggi.
L’obiettivo del percorso formativo è quello di dare agli agricoltori le conoscenze e le competenze per poter creare, gestire e mettere a reddito un orto in modalità naturale rispettando l’ambiente circostante, il suolo e l’acqua e garantendo un prodotto sano e di qualità.
Il corso avrà una durata di 25 di cui 12 ore di lezioni teoriche e 13 ore di pratica in campo. Durante le ore di teoria verranno trattati i seguenti argomenti:
-Auto fertilità del Suolo: Il suolo viene trattato come un organismo vivo, capace di rigenerarsi attraverso processi naturali. La fertilità del suolo è mantenuta attraverso la copertura vegetale, l’uso di compost e il non disturbare il suolo con l’aratura.
– Consociazione delle Piante:  Le piante vengono coltivate in consociazione, ossia in combinazioni che favoriscono la crescita reciproca, al fine di prevenire malattie e parassiti, migliorando la fertilità del suolo e ottimizzano l’uso delle risorse.
– Copertura Permanente del Suolo: Il suolo è sempre coperto da piante o da pacciamatura, per proteggerlo dall’erosione, mantenere l’umidità e favorire la vita microbica.
– Non Lavorazione del Suolo: Evitare l’aratura e la zappatura per non disturbare la struttura del suolo e i microrganismi che vi abitano.
– Benefici dell’Orto naturale: Sostenibilità: Utilizza risorse naturali e processi ecologici, riducendo l’uso di input esterni come fertilizzanti chimici e pesticidi. Fertilità Naturale: Promuove un suolo fertile e sano attraverso la gestione naturale del suolo e delle piante. Biodiversità: Favorisce la biodiversità vegetale e animale, creando un ecosistema equilibrato e resistente.
– i canali di vendita principali e la commercializzazione dei prodotti generati dall’orto naturale
 

Programma

Modulo 1 Lezioni teoriche Ore 12

-Auto fertilità del Suolo, La fertilità del suolo, l’uso di compost e il non disturbare il suolo con l’aratura. Consociazione delle Piante:  Copertura Permanente del Suolo, la  Non Lavorazione del Suolo, i benefici dell’Orto naturale, la sostenibilità: Utilizza risorse naturali e processi ecologici,  Fertilità Naturale: Promuove un suolo fertile e sano attraverso la gestione naturale del suolo e delle piante. Biodiversità: Favorisce la biodiversità vegetale e animale, creando un ecosistema equilibrato e resistente.
– i canali di vendita principali e la commercializzazione dei prodotti generati dall’orto naturale; somministrazione del test finale

Modulo 2 Esercitazioni pratiche Ore 13

Struttura e Gestione di un Orto Sinergico: Progettazione:  Bancali, i Percorsi, la Preparazione del Suolo, la Pacciamatura, la Coltivazione e le consociazioni,  Piante Perenni e Annuali, la Gestione dell’Acqua, la Fertilizzazione: Compost, il Sovescio:

A chi è rivolto il corso

Imprenditori o dipendenti o coadiuvanti di Imprese Agricole iscritte all’Anagrafe della Regione Emilia Romagna e alla CCIAA

Attestato rilasciato

Al partecipante verrà rilasciato attestato di frequenza a seguito del raggiungimento della percentuale minima di partecipazione richiesta pari al 70% del monte ore previsto.

Quota di iscrizione

Note

Referente - Richiesta informazioni

Decaroli Chiara –
Email: segreteria.pc@dinamica-fp.it –
Tel: 0523-523080