Rif. P.A. 2019-24730/RER Autorizzata dalla Regione Emilia-Romagna con Determina Dirigenziale n° 15254 del 06/08/2025
L’attività formativa è rivolta a coloro che intendono avviare l’attività di Manutentore del verde di cui all’Art. 12, della Legge N. 154/2016. Per le imprese già attive il corso sarà rivolto al titolare o al preposto facente parte dell’organico dell’impresa.
Requisiti d’accesso: Ai fini dell’ammissione al corso sono necessari i seguenti requisiti: a) Possesso di diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado; b) 18 anni di età ovvero età inferiore purché in possesso di Qualifica Professionale Triennale in assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale. Per coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. Se cittadini stranieri con un titolo di studio non conseguito in Italia, è richiesto il possesso di una buona conoscenza (almeno livello B1) della lingua italiana scritta e orale tale da consentire la partecipazione attiva e proficua al percorso formativo.
Modulo 1: Curare e manutenere aree verdi, parchi e giardini.
Contenuti: Elementi di botanica generale; elementi di botanica sistematica; elementi di coltivazioni arboree;
elementi di entomologia; elementi di fitopatologia; elementi di pedologia; elementi di normativa fitosanitaria; normativa in materia di scarti verdi.
Modulo 2: Costruire aree verdi, parchi e giardini.
Contenuti: Elementi di coltivazioni arboree; elementi di entomologia e patologia; elementi di progettazione del verde; principi di fisiologia vegetale; principi di agronomia generale e speciale; elementi di normativa fitosanitaria.