Le ricorrenti crisi climatiche che interessano il nostro territorio influiscono negativamente sulla produzione di miele, la principale fonte di reddito della maggior parte delle aziende apistiche.
È facile comprendere come in questo mutato scenario emerga la necessità di differenziare la gamma di prodotti (propoli, polline, pappa reale, veleno, ecc.) e attività connesse (percorsi didattici, api-terapia), consentendo alle aziende apistiche di ridurre il rischio legato a una singola produzione.
La diversificazione delle produzioni nel settore apistico, al pari di ogni altro settore del comparto agricolo, è in grado di garantire quindi un adeguato supporto economico alle aziende in caso di scarsità di produzione di miele, spostando gli sforzi produttivi da un prodotto ad alte esigenze idriche a prodotti meno dipendenti da tali risorse.
Il percorso formativo intende fornire agli allievi le competenze tecniche e gli strumenti operativi per ampliare il proprio segmento di mercato e incrementare il reddito aziendale con produzioni alternative al miele.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
-Applicare le nozioni basilari per avviare produzioni apistiche alternative al miele come propoli, polline, pappa reale, veleno, aceto di miele e idromele
-Gestire gli aspetti normativi più aggiornati in materia di sicurezza alimentare nelle produzioni apistiche
-Elaborare strategie di promozione e commercializzazione dei prodotti dell’alveare alternativi al miele, analizzando le problematiche e le oscillazioni del mercato di riferimento
-Favorire l’attrattività delle aziende agricole/agrituristiche con programmi didattici a tema apistico e sul benessere della persona (apiterapia)
SEDE REGIONALE
Presidenza, direzione, amministrazione
Via Bigari, 3 40128 Bologna (BO)
Tel. 051/360747 – Fax 051/6311800
e-mail: info@dinamica-fp.it
Formazione regionale Tel. 051/360747
P.IVA: 04237330370 – Num. REA: 361210
Codice destinatario: ZGR1Y86
SEDE REGIONALE
Presidenza, direzione, amministrazione – Via Bigari, 3 40128 Bologna (BO)
Tel. 051/360747 – Fax 051/6311800 – email: info@dinamica-fp.it
Formazione regionale Tel. 051/360747
P.IVA: 04237330370 – Num. REA: 361210 – Codice destinatario: ZGR1Y86