Tecniche di difesa da fitofagi su colture orticole basate su strategie agroecologiche

Offerta formativa

Rif. Proposta

5149958

Durata

24

Ticket

59,42

Descrizione

Il corso, della durata di 24 ore, intende fornire alle imprese aderenti al GOI “Messa a punto di tecniche di difesa da fitofagi su colture orticole ad elevata sostenibilità ambientale basata su strategie agroecologiche” conoscenze e competenze relative allo sviluppo di tecniche di difesa da fitofagi su colture orticole.
Queste tecniche, basate su strategie agroecologiche, rivestono una sempre maggiore importanza, sia per il crescente interesse da parte dei consumatori per alimenti prodotti in maniera eco-sostenibile, che per la necessità di mettere a punto efficaci tecniche di difesa su colture orticole nei confronti di fitofagi sempre più aggressivi e difficili da controllare con la tradizionale lotta chimica.
La messa a punto e la diffusione di strumenti innovativi ad elevata sostenibilità ambientale per la difesa dagli attacchi dei principali insetti e acari dannosi favorisce l’incremento dell’agrobiodiversità aziendale basata su principi agroecologici.
Il corso che, in coerenza con gli obiettivi del Piano, si intende realizzare nel secondo anno, intende diffondere buone prassi nel controllo delle avversità in ambito orticolo, favorendo al contempo la diffusione generale dei risultati raggiunti dalla sperimentazione e la condivisione di criticità e punti di forza.

Contenuti

Modulo 1 Ore 24

–    Descrizione generale delle attività progettuali svolte nell’ambito dell’agroecologia.
–    Afidi su lattuga –  Descrizione dettagliata delle attività progettuali svolte.
–    Afidi su cucurbitacee – Descrizione dettagliata delle attività progettuali svolte.
–    Miridi fitofagi su lattuga – Descrizione dettagliata delle attività progettuali svolte.
–    Altica su crucifere – Descrizione dettagliata delle attività progettuali svolte.
–    Elateridi, Nottue, Tuta – Novità della ricerca su monitoraggio e lotta.
–    Tripidi, Ragnetto rosso e Dorifora – Novità della ricerca su monitoraggio e lotta.
–    Ricadute tecniche ed economiche sulle produzioni dei risultati del progetto attraverso confronti tra difesa tradizionale e agroecologica.
Somministrazione test didattico e gradimento tramite piattaforma Self o similare

Durata

24

Destinatari

Imprenditori agricoli, dipendenti e coadiuvanti di aziende iscritte all’anagrafe delle aziende agricole dell’Emilia Romagna

Ticket

59,42

Richiesta informazioni