Un approccio a basso impatto per curare la malattia del legno: La dendrochirurgia

Disponibile

Dinamica Forlì- Via Vivaldi 13/A
31-03-2025
24

Gratuito

Rif. Proposta

5702148

Sede organizzativa

Dinamica Soc. Cons. a r.l. – Forlì-Cesena

Durata

24

Descrizione

Il percorso formativo si propone di diffondere e fare apprendere una nuova tecnica a basso impatto finalizzata alla cura della malattia del legno. In questo ultimo decennio il deperimento dei vigneti della nostra zona è stato documentato in numerose pubblicazioni e sono state messe in relazione a due principali cause di deperimento:
– tecniche di potatura non rispettose del flusso linfatico;
– la presenza nella pianta di un complesso di patogeni responsabili della malattia del legno.
Solitamente la gestione delle piante sintomatiche avviene mettendo in atto diverse pratiche, come per esempio; la disinfezionene degli attrezzi di potatura, la copertura con diversi mastici delle ferite di potatura, diversi tipi di trattamenti (tricoderma)ecc… ricerche hanno evidenziato che dopo 4 o 5 anni l’individuo trattato muore e come estrema ratio rimane l’estirpo della pianta. La tecnica della dendrochirurgia si propone come intervento alternativo inquanto va ad agire sulla pianta senza l’utilizzo di prodotti fitosanitari senza quindi impattare sull’ambiente e sulle persone. Questa tecnica innovativa e completamente a basso impatto si chiama Dendrochiruriga. Essa consiste nell’intervenire sulla pianta malata togliendo la parte intaccata dalla malattia e preservando invece quella sana e garantendo il rispetto del flusso linfatico. Si può paragonare la dendrochirurgia al lavoro che il dentista fa per curare la carie: si utilizzano delle piccole motoseghe, si apre il tronco della pianta e si asporta la parte intaccata dalla malattia. La pianta così ripulita della malattia riacquista vigore, riprende a fruttificare e torna pienamente produttiva. Questa tecnica a basso impatto permette quindi di curare la vite senza impattare l’ambiente ed evitare il deperimento del patrimonio viticolo, e garantisce la longevità e il benessere della pianta in rispetto anche con l’obiettivo strategico della nuova PAC 2023-2027 “contribuire ad arrestare ed invertire il processo di perdita della biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat dei paesaggi”.
Durante il percorso formativo il partecipante acquisirà le competenze e le consoscenze per riconoscere la malattia del legno e agire su di essa con una tecnica innovativa completamente a basso impatto ambientale.
Il percorso prevede una parte di lezione in aula dove verranno illustrate le avversità del legno, come riconoscerle e come si manifestano nei diversi periodo dell’anno, il periodo di latenza, la tecnica della dendrochirurgia, come metterla in pratica, i risultati attesi e le ricerche effettuate negli ultimi anni, seguirà una parte di esercitazione pratica in campo dove il partecipante potrà “vedere dal vivo” e testare il riconoscimento delle piante infette, imparara a quantificarne il danno e cercarlo di limitare con operazioni manuali accurate a basso impatto. La finalità ultima è quella di dare al partecipante degli strumenti utili di lavoro che gli permettano di agire con una nuova sensibilità ambientale, nel rispetto completo dell’ambiente e della pianta, e che gli permetta anche di preservare il proprio patrimonio vitivinicolo.
Il percorso formativo avrà una durata di 24 ore di cui 4 ore di aula e 20 di esercitazioni in campo.

Programma

Modulo 1: Lezioni teoriche Ore 4

Presentazione corso, avversità del legno, come riconoscerle e come si manifestano nei diversi periodo dell’anno, il periodo di latenza, la tecnica della dendrochirurgia, come metterla in pratica, i risultati attesi e le ricerche effettuate negli ultimi anni.
Somministraizone del test teorico
 

Modulo 2: Osservazioni in campo ed esercitazioni pratiche Ore 20

Il partecipante potrà “vedere dal vivo” e testare il riconoscimento delle piante infette, imparara a quantificarne il danno e cercarlo di limitare con operazioni manuali accurate a basso impatto.
Somministrazione del test pratico

A chi è rivolto il corso

Imprenditori o dipendenti o coadiuvanti di Imprese Agricole iscritte all’Anagrafe della Regione Emilia Romagna

Attestato rilasciato

Al partecipante verrà rilasciato attestato di frequenza a seguito del raggiungimento della percentuale del 70%.

Quota di iscrizione

Gratuito

Note

Termine ultimo di iscrizioni Venerdì 8 Novembre 2024

Referente - Richiesta informazioni

Roberta Mambelli –
Email: FC@dinamica-fp.it –
Tel:0543724670