VALORIZZAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI BIOLOGICI: ESPRIENZE DI IMPRESE AUSTRIACHE E I MERCATI DI RIFERIMENTO

iscrizioni chiuse

Modalità on line e Viaggio in Austria
05-12-2022
20

Rif. Proposta

5113773

Sede organizzativa

Dinamica Soc. Cons. a r.l. – Rimini

Durata

20

Descrizione

l’Austria è il paese più “bio” d’Europa ed il presente percorso formativo consente ai partecipanti di conoscere realtà produttive in agricoltura biologica gestite da imprenditori che hanno migliorato e diversificato la propria attività garantendo prodotti di qualità e di nicchia in grado di affermarsi in un mercato sempre più competitivo. Nonostante le piccole dimensioni delle strutture, le aziende austriache del settore bio si affermano sui mercati mondiali perché hanno idee innovative e si distinguono con i loro sviluppi e un’eccellente assistenza al cliente. In quanto piccole imprese, possono soddisfare con flessibilità le richieste specifiche con produzioni in piccole serie. Obiettivo del viaggio studio è quello di incontrare diverse tipologie di aziende (produzione di latte, cooperativa di orticoltori, aziende vitivinicole) che hanno come denominatore comune la commercializzazione di prodotti biologici. Il viaggio studio ha la finalità di mettere a contatto i partecipanti con le attività produttive che si occupano di Produzione e commercio Bio, i partecipanti avranno modo di visionare tutta la filera corta che parte dalla produzione alla commercializzazione del prodotto finito, acquisendo le tecniche e le modalità di gestione di aziende che hanno un’occhio di riguardo nella salvaguardia della salute e del’ambiente e che allo stesso tempo garantiscono un prodotto di qualità. Durante la visita le aziende illustreranno le loro modalità di commercializzazione, quali sono gli stakeolders di riferimento, le tecniche di marketing e i vari mercati. Le aziende che si andranno a visitare sono: -Un’azienda biologica di allevamento di mucche (Eis Gressler – Königsegg 25 • 2851 Krumbach) – cooperativa di prodotti freschi ortofrutta biologici ( LGV-Frischgemüse Wien reg. Gen.m.b.H. Haidestraße 22, 1110 Wien) – azienda vitivinicola Biologica (BIO Weingut Lenikus Cobenzlgasse 2 Grinzing / 1190 Wien) -ABO Akademikergruppe Boku a Vienna, un’associazione di agricoltori. 

Programma

Modulo 1 Ore 2

Preparazione al viaggio: aspetti logistici, spostamenti, infromazioni generali sul viaggio, calendarizzazione, panoramica degli  argomenti, somministrazione pre test

Modulo 2  

Trasferimento dall’aereoporto di Bologna all’aereoporto di Vienna, trasferimento in Hotel

Modulo 3 Ore  8

alla mattina visita all’azienda: Eis Gressler – Königsegg 25 • 2851 Krumbach 02647 / 429 50) che negli anni ha visto incrementare il proprio fatturato creando un prodotto di nicchia vendendo non il latte biologico ma direttamente il gelato bio, prima alle scuole del paese poi, grazie alla passione dei titolari, arrivando ad aprire più punti vendita di cui uno nella capitale a Vienna. Le loro parole chiave sono: “the same time committing to our ideas of quality, sustainability and creativity”: Unire nello stesso tempo le nostre idee, la sostenibilità e la creatività”. Al pomeriggio visita all’associazione: ABO Akademikergrouppe – Ferstlergasse 4, 3100 St. Pölten dove i partecipanti potranno incontrare agricoltori, studenti dell’università di agraria e accademici del settore per confrontarsi su problematiche comuni e scambiare punti di vista.

Modulo 4 Ore 8

alla mattina visita alla cooperativa: di prodotti freschi ortofrutta biologici ( GV-Frischgemüse Wien reg. Gen.m.b.H. Haidestraße 22, 1110 Wien): questa è la più grande cooperativa di prodotti ortofrutticoli biologici di Austria, e si distingue perché rispetta in pieno la stagionalità dei prodotti e riesce a garantire che la verdura colta la mattina arrivi al consumatore finale (dopo aver superato il controllo qualità ed essere stata etichettata) entro il primo pomeriggio. Nel pomeriggio visita a:azienda vitivinicola Biologica (BIO Weingut LenikusCobenzlgasse 2 Grinzing / 1190 Wien) in questa azienda i partecipanti oltre a visitare le vigne potranno approfondire la modalità di commercializzaizone del vino e i mercati di riferimento

Modulo 5  

Rientro in Italia dall’aeroporto di Vienna all’aereoporto di Bologna

Modulo 6 Ore 2

é fondamentale che l’esperienza maturata durate in viaggio sia trasferita nel proprio ambito lavorativo e diventi quindi formazione- azione. Per questo motivo prevediamo che durante questo incontro siano assegnate ai partecipanti specifiche consegne quali la somministrazione del test finale e del questionario di gradimento, Questo materiale sarà il punto di partenza per il lavoro nella sezione dedicata al follow up che sarà finalizzazta 1: a verificare la comprensione e l’integrazione dei messaggi ricevuti durante il viaggio studio, 2: ad effettuare approfondimenti qualora si rendessero necessari, 3: rinforzare ed ancorare i contenuti attraverso il controllo dei risultati raggiunti durante la verifica.

A chi è rivolto il corso

Imprenditori o dipendenti o coadiuvanti di Imprese Agricole iscritte all’Anagrafe della Regione Emilia Romagna

Attestato rilasciato

Al partecipante verrà rilasciato attestato di frequenza a seguito del raggiungimento della percentuale del 70%.

Quota di iscrizione

Note

Sarà possibile iscriversi entro, e non oltre, 31 ottobre 2022.

Referente - Richiesta informazioni

Elisabetta Naldini –
Email: rn@dinamica-fp.com –
Tel:05411521993