FORMAZIONE PROFESSIONALE E ANALISI ECONOMICHE NELL'AGROALIMENTARE

logoER W

» Cerca tutti i corsi

ADDETTO ALLA CONDUZIONE DI MACCHINE MOVIMENTO TERRA

Descrizione

Corso ai sensi dell’art. 73 del D.lgs. 81/2008 e s.m. e dell’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012; attuazione della DGR n. 168/2013

Sede di svolgimento

dinamica forlì

Durata e periodo di svolgimento

4 ore - diverse edizioni a forlì e cesena tra gennaio e marzo 2020

Numero di partecipanti

Numero di allievi -24

Attestato rilasciato

FREQUENZA

Contenuti (clicca qui per espandere)

Modulo giuridico-normativo e tecnico Ore    1

Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
Categorie di attrezzature: vari tipi di macchine movimento terra e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche, con particolare riferimento a escavatori, caricatori e terne.

Cenni di componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, circuiti di comando, impianto idraulico, impianto elettrico (ciascuna componente riferita alle attrezzature oggetto del corso)
Cenni sui dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Visibilità dell'attrezzatura e identificazione delle zone cieche, sistemi di accesso
Cenni di controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali ad inizio ciclo di lavoro.
Cenni di modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nel ciclo base delle attrezzature (rischio di capovolgimento e stabilità statica e dinamica, contatti non intenzionali con organi in movimento e con superfici calde, rischi dovuti alla mobilità ecc.). Avviamento, spostamento, azionamenti, manovre, operazioni con le principali attrezzature di lavoro. Precauzioni da adottare sull'organizzazione dell'area di scavo o lavoro.
Cenni di protezione nei confronti degli agenti fisici: rumore, vibrazioni al corpo intero ed al sistema mano-braccio

Nozioni relative agli argomenti del modulo pratico Ore    3

Componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici, individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza, controlli pre-utilizzo, pianificazione delle operazioni di campo.
Aspetti teorici di tecniche di manovra e gestione delle situazioni di pericolo

Referente

Asioli Massimo - Email: FC@dinamica-fp.it - Tel: 0543724670

Info & Pre-iscrizioni

Icon

Informativa ai sensi del Reg. 679/2016/UE

1. Ai sensi del Reg. 679/2016/UE i dati saranno trattati dal destinatario per la gestione del servizio/prodotto richiestoci/offerto
2. I dati verranno trattati con modalità cartacee ed informatizzate
3. I dati non saranno oggetto di diffusione ma, eventualmente, di comunicazione ad altri soggetti bene identificati per gli aspetti organizzativi inerenti all’espletamento del servizio/fornitura del prodotto.
4. In qualunque momento potranno essere esercitati dagli interessati i diritti di cui agli artt. 7, 15-21, 51 del Reg. 679/2016/UE contattando il Titolare del trattamento presso la sede sociale della Società. L’informativa completa è disponibile sul sito www.dinamica-fp.it

DINAMICA

SEDE REGIONALE
Presidenza, direzione, amministrazione
Via Bigari, 3 40128 Bologna (BO)
Tel. 051/360747 - Fax 051/6311800

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Formazione regionale Tel. 051/495845

P.IVA: 04237330370 - Num. REA: 361210
Codice destinatario: ZGR1Y86