FORMAZIONE PROFESSIONALE E ANALISI ECONOMICHE NELL'AGROALIMENTARE

logoER W

Qualificazione professionale e sicurezza per il settore forestale: tecniche di abbattimento, allestimento e certificazione.

Rif. proposta

5149988

Descrizione

L’attività formativa ha l’obiettivo di formare gli operatori agricoli e forestali che intervengono sulle superfici boscate dell’Emilia-Romagna per incrementare il sequestro del carbonio nei boschi. La prima priorità è quella di intervenire competentemente in un bosco. Solo così si potrà assicurare la permanenza del bosco e conseguentemente la sua straordinaria capacità di accumulo di CO2. Conoscere le essenze forestali sulle quali vengono realizzati interventi selvicolturali consentirà di garantire una biodiversità specifica della copertura boschiva e la permanenza della stessa a seguito degli interventi effettuati. Lo stesso dicasi per la marcatura, la classificazione e la certificazione dei legnami applicati al controllo della filiera, in grado di garantire la corretta gestione del territorio ai fini del mantenimento del bosco. Le nozioni impartite e le diverse tecniche operative illustrate durante il presente percorso formativo permetteranno agli operatori di operare al meglio in bosco causando i minori danni possibili alle piante favorendo in questo modo la sua conservazione e la sua capacità di accumulo di anidride carbonica. COMPETENZE IN ESITO • applicare correttamente tecniche e procedure di abbattimento e atterramento del legname al fine di consentire la permanenza del bosco al bosco effettuando interventi selvicolturali corretti; • capire come una corretta gestione forestale possa influire positivamente sulla conservazione di un’area boschiva e come questa possa favorire il sequestro del carbonio.

Dal - Al

05/03/2020 - 13/03/2020

Presso

Dinamica - Via Bigari, 3 Bologna (BO)

Durata e periodo di svolgimento

29 ore - Lezione teorica: 5 marzo 2020, ore 14.00-19.00 presso Dinamica Bologna - Via Bigari, 3; Esercitazioni pratiche: 6, 12, 13 marzo 2020, ore 9.00-13.00/14.00-18.00 presso bosco di Monte Venere - Monzuno (BO)

Ticket

143.61€ +2.00€ di marca da bollo

Destinatari

Imprenditori, coadiuvanti e dipendenti di Imprese agricole e forestali - MAX 20

Attestato rilasciato

FREQUENZA

Contenuti (clicca qui per espandere)

Modulo 1: Tecniche di abbattimento, allestimento e certificazione Ore 29
- Elementi di botanica forestale e selvicoltura per garantire la biodiversità specifica della copertura boschiva e la permanenza della stessa a seguito di interventi selvicolturali.
- Principi di marcatura, classificazione e certificazione dei legnami applicati al controllo della filiera atta a garantire la corretta gestione del territorio ai fini della permanenza del bosco.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia forestale, ambientale e sicurezza.
- Nozioni sulle caratteristiche tecniche di funi, carrucole di rinvio, catene e loro manutenzione.
- Tecniche in sicurezza di abbattimento e atterramento (con cunei e leve di abbattimenti, tirfor) al fine di applicare tecniche selvicolturali rispettose del bosco nella sequenzialità bosco-bosco.
- Verifiche di apprendimento e gradimento.

Referente

Daniela Zedda - Email: d.zedda@dinamica-fp.it - Tel: 3384400653

Note

Le adesioni dovranno essere inviate a Dinamica entro il 18/12/2020; le iscrizioni potrebbero chiudersi anticipatamente al raggiungimento di 20 partecipanti

Info & iscrizioni online

Il CUAA è il codice univoco utilizzato per le domande della PAC. Nel caso non lo conosca inserisca la Partita IVA o il codice fiscale dell'azienda

Per poterla contattare deve fornirci almeno uno dei due numeri sopra.

Importante controllare la correttezza delle mail perché diverse successive comunicazioni sul corso potranno avvenire per e-mail


NEL CASO LEI NON ABBIA MAI PARTECIPATO A CORSI DI DINAMICA LA PREGHIAMO DI COMPILARCI I DATI CHE SEGUONO

DINAMICA

SEDE REGIONALE
Presidenza, direzione, amministrazione
Via Bigari, 3 40128 Bologna (BO)
Tel. 051/360747 - Fax 051/6311800

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Formazione regionale Tel. 051/495845

P.IVA: 04237330370 - Num. REA: 361210
Codice destinatario: ZGR1Y86