FORMAZIONE PROFESSIONALE E ANALISI ECONOMICHE NELL'AGROALIMENTARE

logoER W

Sviluppo di strategie innovative di difesa a basso impatto ambientale con l'utilizzo di prodotti di origine naturale per il controllo di avversità entomologiche emergenti

Descrizione

L’obiettivo del Goi “Messa a punto di Sviluppo di strategie innovative di difesa a basso impatto ambientale con l’utilizzo di prodotti di origine naturale per il controllo di avversità entomologiche emergenti”  è mettere a punto strumenti di difesa ad elevata sostenibilità ambientale al fine di razionalizzare i prodotti fitosanitari con conseguenze vantaggiose sia a livello ambientale che economico. L'intervento formativo, della durata di 21 ore e articolato in 3 moduli intende fornire linee guida, indicazioni e aggiornamenti tecnici per il controllo a basso impatto ambientale delle avversità entomatiche delle colture di interesse con particolare riferimento ai seminativi e alle ortofrutticole. Il corso è rivolto principalmente agli agricoltori che operano nell’ambito dell’agricoltura biologica e integrata, ma anche agli operatori dell’ambito convenzionale che intendono convertire la loro azienda al biologico.  L’attività formativa intende trasferire ai partecipanti buone prassi relativamente alle tematiche della difesa a basso impatto ambientale dagli insetti dannosi per le colture, a partire dalla biologia degli stessi e dal loro ciclo vitale fino allo studio delle più avanzate tecniche di difesa ad elevata sostenibilità ambientale. In particolare saranno trattate le più diffuse strategie di difesa e l’applicazione di prodotti di origine naturale efficaci nel contrastare tali insetti. Grande attenzione sarà data agli insetti esotici invasivi di recente diffusione in uno scenario di cambiamenti climatici.

Sede di svolgimento

CORSO ONLINE

Durata e periodo di svolgimento

21 ore - 16 MARZO-27 APRILE 2021; le lezioni si svolgeranno il martedì orientativamente in orario 17.00-20.00

Costo

52.00€

Numero di partecipanti

Numero di allievi -20

Attestato rilasciato

FREQUENZA

Contenuti (clicca qui per espandere)

Modulo 1: – I principali insetti nelle colture di interesse agrario Ore 6
-    Principali insetti dannosi nei seminativi, nelle orticole e nelle frutticole
-    Elementi di ecologia dei sistemi agrari e cenni di dinamica di popolazione degli insetti nei campi coltivati.
-    Problematiche connesse con l'introduzione delle specie esotiche in nuovi ambienti, loro ripercussioni in vari ambiti (agricoltura, ambiente, salute dell’uomo e degli animali domestici).
Modulo 2- Difesa a basso impatto delle piante da insetti in ambiente agrario Ore 7
-    Lotta biologica e microbiologica
-    Mezzi di lotta agronomici, meccanici, fisici
-    Prodotti di origine naturale ammessi in agricoltura biologica per il controllo degli insetti (con particolare riferimento agli insetti esotici)
-    Stato dell’arte della sperimentazione nel controllo degli insetti (con particolare riferimento agli insetti esotici)
-    Somministrazione di test didattico e di gradimento attraverso piattaforma Self
Modulo 3: Osservazioni in campo Ore 8
Presso una o più realtà produttive della regione Emilia Romagna con l’obiettivo di condividere le esperienze nel controllo delle principali specie di artropodi dannosi alle colture.

Recapiti e contatti

d.zedda@dinamica-fp.it

Info & iscrizioni online

Il CUAA è il codice univoco utilizzato per le domande della PAC. Nel caso non lo conosca inserisca la Partita IVA o il codice fiscale dell'azienda

Per poterla contattare deve fornirci almeno uno dei due numeri sopra.

Importante controllare la correttezza delle mail perché diverse successive comunicazioni sul corso potranno avvenire per e-mail


NEL CASO LEI NON ABBIA MAI PARTECIPATO A CORSI DI DINAMICA LA PREGHIAMO DI COMPILARCI I DATI CHE SEGUONO

DINAMICA

SEDE REGIONALE
Presidenza, direzione, amministrazione
Via Bigari, 3 40128 Bologna (BO)
Tel. 051/360747 - Fax 051/6311800

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Formazione regionale Tel. 051/495845

P.IVA: 04237330370 - Num. REA: 361210
Codice destinatario: ZGR1Y86