INFORMA.FITO. è un sistema con cui si vogliono mettere in atto strategie per la diffusione di buone prassi per il corretto impiego dei prodotti fitosanitari nelle aziende agricole.
Il progetto si collega e funge da supporto informativo ad altre iniziative che si realizzano sul territorio regionale quali, in particolare, i corsi per il rilascio e il rinnovo dell’autorizzazione all’acquisto e all’uso dei prodotti fitosanitari (patentino).
INFORMA.FITO. ha come obiettivi principali:
- l’aggiornamento di supporti conoscitivi e didattici, finalizzati a diffondere le informazioni a formatori e tecnici, sulle novità tecniche e normative in tema di prodotti fitosanitari, da trasferire alle aziende agricole nell’ambito delle procedure per il rilascio ed il rinnovo delle autorizzazioni all’acquisto;
- il mantenimento del sistema posto in essere con precedenti attività progettuali realizzate dalla Regione Emilia-Romagna e da DINAMICA (Rif. PA 2006-518/Rer), affinché le aziende agricole possano usufruire di materiali informativi costantemente aggiornati;
- il monitoraggio del sistema ai fini di valutare l’adeguamento dello stesso alla nuova direttiva europea sull’uso sostenibile (2009/128/Ce), ipotizzandone la ricaduta sulle aziende agricole regionali e proponendo azioni e strumenti di supporto per tale adeguamento.
Prodotti realizzati
Nell’ambito del progetto sono state realizzate tracce di presentazione e documenti di supporto per la diffusione delle informazioni nei corsi per il rilascio e il rinnovo del “patentino”, questi documenti sono destinati in primo luogo all’utilizzo da parte di formatori e docenti e sono consultabili ai seguenti link:
I seguenti altri documenti costituiscono un’integrazione ai contenuti della Guida per “Il corretto impiego dei prodotti fitosanitari”