Opuscolo sicurezza

Abbiamo realizzato per conto di INAIL Direzione Regionale Emilia Romagna e EBARER Ente Bilaterale Agricolo Regionale Emilia Romagna il prodotto “Lavorare in sicurezza”
inizialmente come supporto cartaceo e successivamente come contenuto web fruibile all’indirizzo

www.ebarer.it

Prefazione 

La necessità e l’urgenza di una forte diffusione della cultura sulla sicurezza nel settore agro-alimentare e agricolo in particolare, attraverso la progettazione e la predisposizione di iniziative formative e informative, in tutte le aziende e per tutti i lavoratori, dipendenti o autonomi (in attuazione e corretta applicazione dei dispositivi dettati dalle norme di legge, prima dall’ex D.L.vo 626 oggi dall’ex D.L.vo 81), sono state le motivazioni che hanno portato le parti sociali agricole regionali (Confagricoltura, Coldiretti, CIA e FAI FLAI UILA emiliano romagnolo), alla costituzione dell’EBARER (Ente Bilaterale Agricolo Regionale Emilia Romagna), Associazione di derivazione contrattuale. 

Questo obiettivo vede una prima concretizzazione con la presente pubblicazione, realizzata nell’ambito del progetto “Lavorare in sicurezza in agricoltura”, approvato da parte dell’INAIL Emilia Romagna, perché ritenuto coerente con gli obiettivi fissati nell’ambito del Piano regionale della Prevenzione, dell’Istituto ed in particolare perché volto alla diffusione dei temi della sicurezza sul lavoro presso tutti gli operatori del settore agricolo regionale. 

Il progetto si colloca a sua volta nell’ambito delle azioni previste dal Protocollo siglato lo scorso 7 maggio insieme a Alessandro Crisci (Direttore Regionale INAIL Emilia Romagna) al fine di realizzare la partecipazione INAIL e EBARER nella definizione di un Piano di settore per la Prevenzione ed i relativi programmi annuali di intervento, volti a elevare i livelli qualitativi del sistema prevenzionale nel settore agricoltura. 

Per la realizzazione del progetto, EBARER ha coinvolto tutte le Casse Extra-legem provinciali, realtà di natura contrattuale, i cui regolamenti sono parte integrante dei contratti provinciali di lavoro. Le Casse, nate per garantire l’integrazione salariale di malattia, infortunio e altre assistenze ai lavoratori agricoli, attraverso la mutualità tra le imprese, hanno maturato un’esperienza di quasi mezzo secolo. Vere e proprie realtà dell’espressione bilaterale territoriale delle parti sociali del mondo agricolo provinciale, il cui compito è rispondere ai bisogni di lavoratrici e lavoratori agricoli attraverso interventi di “welfare contrattuale”, sono:

  • FEIALAPP (Fondo per la Erogazione di Integrazioni e di Assistenze varie ai Lavoratori Agricoli della Provincia di Piacenza),
  • CIM (Cassa Infortuni Malattia di Parma),
  • Comitato IMI (Integrazione Malattia Infortunio di Reggio Emilia),
  • CIIMLA (Cassa Integrativa Infortunio Malattia Lavoratori Agricoli di Modena),
  • CIMAAV (Cassa Integrazione Malattia e Assistenze Agricole Varie di Bologna),
  • FAVLAF (Fondo Assistenza e Varie Lavoratori Agricoli Ferraresi di Ferrara),
  • CIMLA (Cassa Infortunio Malattia Lavoratori Agricoli di Forlì ­ Cesena, Rimini),
  • Comitato paritetico per la sicurezza della provincia di Ravenna.

Questo volume, curato nella sua realizzazione da DINAMICA Soc. Cons. a r.l. e visionato da un gruppo di esperti dell’INAIL, vuole essere uno strumento di facile comprensione e consultazione per tutti gli operatori agricoli. La finalità del progetto è di dare massima diffusione alla cultura della sicurezza, partendo dalla prevenzione, attraverso l’uso corretto dei mezzi di protezione e la tenuta di corretti comportamenti. A tal fine, la pubblicazione si presenta divisa in schede monografiche, per garantire l’immediata relazione tra la mansione a cui si appresta l’operatore nell’attività lavorativa e la prevenzione delle possibili cause di infortunio. Questa pubblicazione è l’esito e la dimostrazione tangibile della collaborazione tra le diverse espressioni bilaterali provinciali e EBARER, le quali potranno così dotare gli operatori agricoli di strumenti utili ad agevolare l’applicazione delle norme contrattuali e di legge, non solo da parte dei datori di lavoro, ma anche dei Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, dei Rappresentanti Lavoro e Sicurezza e di tutti i lavoratori, evitando inutili duplicazioni e garantendone economicità, validità e massima condivisione.

Infine un ringraziamento al Comitato direttivo EBARER per la fattiva collaborazione dimostrata, che ha permesso di superare le difficoltà insite in un nuovo approccio dell’espressione bilaterale delle parti sociali agricole emiliano romagnole.

Maurizio Ori
Presidente EBARER

Ti potrebbe interessare anche...

Prodotto Multimediale Caseificio sicurezza

Sicurezza caseificio

Prodotto multimediale, supporto didattico per le attività formative sull’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro per gli addetti di caseificio

Leggi Tutto