Viticoltura di precisione e gli indici di maturazione

Offerta formativa

Rif. Proposta

5112682

Durata

29

Ticket

71.80

Descrizione

L’agricoltura di precisione sta rivoluzionando il sistema di coltivazione, fornendo preziosi supporti per migliorare la qualità delle produzioni e supportare la filiera nella programmazione produttiva. Produrre più uva, avere una vendemmia uniforme oppure aumentare la qualità del vino prodotto. Qualunque sia l’esigenza del viticoltore l’agricoltura di precisione può aiutare le aziende agricole a raggiungere i propri obiettivi. Tuttavia, le nuove tecnologie non sono sempre di semplice ed immediata comprensione e, soprattutto, applicazione. Il presente corso di formazione mira a trasferire i risultati di un progetto di innovazione realizzato nell’ambito dei GOI dell’Emilia-Romagna, nel quale si metterà a punto la tecnologia proximal sensinsing. Nello specifico, durante il corso saranno trasferite le conoscenze acquisite per l’utilizzo di sensori applicati a dei palmari, che permettono di identificare in pochi istanti il livello di maturazione dell’uva, utilizzando pochi acini per l’identificazione. Tutto questo permetterà di ridurre drasticamente le tempistiche organizzative per la vendemmia, eliminando il lento sistema di analisi di laboratorio, supportando di fatto l’organizzazione di filiera e la programmazione produttiva. Il corso sarà organizzato attraverso lo sviluppo di un primo modulo generale sull’agricoltura di precisione applicata alla viticoltura, un secondo modulo specifico sulla tecnologia del proximal sensing, un terzo modulo sui livelli di maturazione e, infine, una prova pratica in campo.

Contenuti

Agricoltura di precisione in viticoltura Ore 8

•    Le opportunità presenti sul mercato
•    Come funziona la tecnologia
•    Costi ed esempi pratici

Proximal sensing Ore 8

•    Approfondimento sulla tecnologia proximal sensng
•    L’utilizzo del sensore
•    Come selezionare i campioni
•    Come interpretare i dati

Gli indici di maturazione Ore 8

•    Approfondimento sugli indici
•    La maturazione degli acini
•    Connessione con la parte enologica

Dimostrazione in campo Ore 5

L’ultimo modulo sarà dedicato alla prova pratica in campo, durante la quale i partecipanti potranno testare il sistema direttamente in campagna.
VERIFICHE FINALI TRAMITE SELF

Durata

29

Destinatari

Imprenditori agricoli, dipendenti e coadiuvanti di aziende iscritte all'anagrafe delle aziende agricole dell'Emilia Romagna

Ticket

71.80

Richiesta informazioni