Chi siamo

Formazione professionale e analisi economiche nel settore agroalimentare

DINAMICA Soc. Cons. a r.l. è una società consortile per la formazione professionale specializzata nel comparto agroalimentare. Raccoglie l’esperienza di sette centri operanti da diversi anni in Regione Emilia-Romagna: CSA (Centro Studi Aziendali), Agriform BolognaAgriform Reggio-Emilia, New Agriform Romagna, IRFATA di Modena e Piacenza, Geos Formazione di Ferrara.

I soci che a suo tempo diedero vita a DINAMICA furono: CRPA (Centro Ricerche Produzioni Animali), CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali), CIAColdiretti e Confagricoltura dell’Emilia-Romagna, rappresentandone fin da subito gli obiettivi: creare una struttura specializzata per la formazione agroalimentare con una dimensione idonea a renderla competitiva, credibile negli interventi e in grado di coniugare la formazione con la divulgazione dei risultati della ricerca e della sperimentazione.

Dinamica ha la sua sede centrale a Bologna e sette unità operative localizzate a livello provinciale.

Consiglio di amministrazione, Collegio sindacale, Organismo di vigilanza

Alessandra Ravaioli

Presidente e Legale rappresentante

Consiglio di Amministrazione

Veneri Giuseppe e Vezzani Adrio

Consiglieri

Consiglio di Amministrazione

Masotti Massimo

Sindaco Revisore Unico

Collegio sindacale

Catani Alessandro

Organismo di vigilanza (D.lgs 231/2001)

D.Lgs. 231

 Il D. Lgs. n. 231 dell’ 8 Giugno 2001, aggiornato il 14 Giugno 2015, ha introdotto nell’ordinamento italiano il concetto di responsabilità amministrativa delle Imprese e degli Enti per alcuni reati commessi nell’interesse e a vantaggio degli stessi, da parte di amministratori, manager o dipendenti.

Tale decreto ha anche introdotto la responsabilità in sede penale degli Enti per alcuni reati commessi nell’interesse o a vantaggio degli stessi, da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell’ente o di una sua organizzazione dotata di autonomia finanziaria o funzionale e da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti sopra indicati.
Tale responsabilità si aggiunge a quella delle persona fisica che ha materialmente realizzato il fatto.

DINAMICA Soc. Cons. a R. L., ottempera a questo D. Lgs. adottando i modelli organizzativi definiti dal decreto stesso definendo:

  • Un Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. 231/01, in cui sono definite linee guida per un idoneo sistema di controllo aziendale, principi generali e controlli specifici finalizzati alla prevenzione di potenziali reati, al cui rispetto sono tenuti i soggetti aziendali.
  • Un Codice Etico, in cui sono esplicitati i principi di correttezza, lealtà, integrità, trasparenza, impegno morale e professionale che improntano le relazioni della Società verso il personale e verso i terzi e che, più in generale, caratterizzano lo svolgimento dell’attività societaria;

DINAMICA Soc. Cons. a R. L. ha affidato a un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e di curarne l’aggiornamento.

Per segnalazioni e comunicazioni all’Organismo di Vigilanza: odv231@dinamica-fp.it