Disponibile
La proposta formativa è finalizzata al trasferimento di conoscenze e competenze innovative in materia di allevamento di insetti destinati alla trasformazione in farine proteiche per l’alimentazione animale, quale ambito emergente e strategico per la sostenibilità economica, ambientale e sociale dei sistemi agro-zootecnici.
L’intervento si colloca nel quadro delle politiche di ammodernamento del settore agricolo previste dal PSP e dal CoPSR 2023–2027, promuovendo l’adozione di modelli produttivi innovativi, sostenibili e orientati al mercato, in grado di rafforzare la resilienza delle imprese agricole e migliorare il loro posizionamento nella catena del valore.
Il corso approfondisce l’intera filiera dell’entomocoltura, dall’allevamento delle principali specie di insetti di interesse zootecnico alla trasformazione in farine proteiche, analizzandone gli aspetti tecnici, economici, ambientali e normativi. Particolare attenzione è dedicata al confronto tra le proteine da insetti e le fonti proteiche tradizionali, evidenziando i potenziali benefici in termini di riduzione dell’impatto ambientale, mitigazione dei cambiamenti climatici, uso efficiente delle risorse naturali e valorizzazione dei sottoprodotti agroalimentari.
| Modulo 1: Contesto e opportunità dell’entomocoltura | Ore 4 |
Introduzione all’allevamento di insetti
Specie di interesse zootecnico
Filiera delle proteine da insetti
Opportunità economiche e di mercato
| Modulo 2: Sistemi di allevamento e innovazione tecnologica | Ore 4 |
Modelli produttivi e gestione del ciclo biologico
Tecnologie di allevamento e automazione
Digitalizzazione dei processi
Casi studio
| Modulo 3: Impatti ambientali e gestione sostenibile delle risorse | Ore 4 |
Analisi comparativa con le proteine tradizionali
Riduzione delle emissioni e cambiamenti climatici
Uso efficiente di acqua, suolo ed energia
Economia circolare e valorizzazione dei sottoprodotti
| Modulo 4: Normativa, sicurezza e benessere animale | Ore 4 |
Quadro normativo europeo e nazionale
Sicurezza alimentare e tracciabilità
Utilizzo delle farine di insetti nella mangimistica
Benessere animale e qualità dei prodotti
| Modulo 5:Applicazione pratica | Ore 4 |
Analisi di casi aziendali
Valutazione di fattibilità
Discussione guidata
Verifica didattica finale
Conclusioni