Negli ultimi anni l’attenzione dell’alimentazione in tutte le sue forme, dalla salubrità, alla presentazione, al racconto del prodotto e la sicurezza alimentare, sono temi fondamentali per affrontare l’evoluzione dell’agroalimentare come citato nell’OS 9 nel migliorare la risposta dell’agricoltura dell’ Unione alle esigenze della società in materia di alimentazione e salute, compresi alimenti di alta qualità, sani e nutrienti prodotti in modo sostenibile, ridurre gli sprechi alimentari nonché migliorare il benessere degli animali e contrastare le resistenze antimicrobiche.
Per poter commercializzare i prodotti agricoli trasformati è opportuno conoscere la normativa vigente in materia igienico sanitaria e i sistemi di controllo europee, nazionali e regionali, e i requisiti igienico sanitari delle attrezzature e dei locali rivolto al settore agricolo.
L’obiettivo del percorso formativo, è quello di fornire al partecipante una panoramica sulle principali normative in materia di igiene degli alimenti ed etichettatura, al fine di agevolare il partecipante nella trasformazione del prodotto e della sua commercializzazione.
Il corso ha una durata di 20 ore di cui 16 di lezioni teoriche e 8 di laboratorio pratico finalizzato a mettere in pratica le buone pratiche di etichettatura e i requisiti per predisporre in maniera corretta un laboratorio di trasformazione.
| Modulo 1 lezione teorica | Ore 12 |
REGOLAMENTI EUROPEI IGIENE ALIMENTI E PACCHETTO IGIENE:
REG 178; REG 852: REG 853; REG 183; REGIME SANZIONATORIO; NORME IGIENICO SANITARIE PER TRASFORMAZIONE E CONSERVAZIONE PRODOTTI A BASE ANIMALE E VEGETALE :
PRODOTTI A BASE CARNE; PRODOTTI A BASE LATTE; UOVA ; ALTRI; VEGETALI; REGIME SANZIONATORIO; ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI REG. 1169 E SMI
| Modulo 2: laboratorio di esercitazioni | Ore 8 |
laboratorio pratico di etichettatura e allestimento laboratorio di trasformazione