Chi siamo

Formazione professionale e analisi economiche nel settore agroalimentare

DINAMICA Soc. Cons. a r.l. è una società consortile per la formazione professionale specializzata nel comparto agroalimentare. Raccoglie l’esperienza di sette centri operanti da diversi anni in Regione Emilia-Romagna: CSA (Centro Studi Aziendali), Agriform BolognaAgriform Reggio-Emilia, New Agriform Romagna, IRFATA di Modena e Piacenza, Geos Formazione di Ferrara.

I soci che a suo tempo diedero vita a DINAMICA furono: CRPA (Centro Ricerche Produzioni Animali), CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali), CIAColdiretti e Confagricoltura dell’Emilia-Romagna, rappresentandone fin da subito gli obiettivi: creare una struttura specializzata per la formazione agroalimentare con una dimensione idonea a renderla competitiva, credibile negli interventi e in grado di coniugare la formazione con la divulgazione dei risultati della ricerca e della sperimentazione.

Dinamica ha la sua sede centrale a Bologna e sette unità operative localizzate a livello provinciale.

Consiglio di amministrazione, Collegio sindacale, Organismo di vigilanza

Alessandra Ravaioli

Presidente e Legale rappresentante

Consiglio di Amministrazione

Veneri Giuseppe e Antenore Cervi

Consiglieri

Consiglio di Amministrazione

Masotti Massimo

Sindaco Revisore Unico

Collegio sindacale

Catani Alessandro

OdV

Organismo di vigilanza (D.lgs 231/2001)

D.Lgs. 231

 Il D. Lgs. n. 231 dell’ 8 Giugno 2001, aggiornato il 14 Giugno 2015, ha introdotto nell’ordinamento italiano il concetto di responsabilità amministrativa delle Imprese e degli Enti per alcuni reati commessi nell’interesse e a vantaggio degli stessi, da parte di amministratori, manager o dipendenti.

Tale decreto ha anche introdotto la responsabilità in sede penale degli Enti per alcuni reati commessi nell’interesse o a vantaggio degli stessi, da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell’ente o di una sua organizzazione dotata di autonomia finanziaria o funzionale e da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti sopra indicati.
Tale responsabilità si aggiunge a quella delle persona fisica che ha materialmente realizzato il fatto.

DINAMICA Soc. Cons. a R. L., ottempera a questo D. Lgs. adottando i modelli organizzativi definiti dal decreto stesso definendo:

  • Un Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. 231/01, in cui sono definite linee guida per un idoneo sistema di controllo aziendale, principi generali e controlli specifici finalizzati alla prevenzione di potenziali reati, al cui rispetto sono tenuti i soggetti aziendali.
  • Un Codice Etico, in cui sono esplicitati i principi di correttezza, lealtà, integrità, trasparenza, impegno morale e professionale che improntano le relazioni della Società verso il personale e verso i terzi e che, più in generale, caratterizzano lo svolgimento dell’attività societaria;

DINAMICA Soc. Cons. a R. L. ha affidato a un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e di curarne l’aggiornamento.

Per segnalazioni e comunicazioni all’Organismo di Vigilanza: odv231@dinamica-fp.it

Bilanci

Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità

Informazioni ex art. 1, comma 125, della legge 4 agosto 2017 n. 124

Gli adempimenti di trasparenza e pubblicità sono adempiuti

  • in parte nei contenuti dell’offerta formativa dove in ogni prodotto viene esplicitamente riportato il programma, l’atto amministrativo, i loghi e gli altri elementi che consentono di risalire all’ente finanziatore;
  • in parte nella nota integrativa dei bilanci di esercizio in cui in apposita sezione vengono elencati i pagamenti ricevuti da pubbliche amministrazioni, ancorché sembri assodato che  le somme ricevute in esecuzione dei servizi di formazione non siano soggette al rispetto degli obblighi informativi di cui alle disposizioni normative in oggetto”