Qualificazione e innovazione delle competenze dei liberi professionisti del sistema agroalimentare

Operazione Rif. PA 2023-20429/RER approvata con DGR n. 2038 del 27/11/2023 cofinanziata dal Programma regionale Fse Plus dell’Emilia-Romagna

Descrizione

DINAMICA rende disponibili opportunità formative per aggiornare e qualificare le competenze dei liberi professionisti che operano nella filiera agroalimentare dell’Emilia-Romagna (iscritti e non iscritti a Ordini o Collegi professionali) con l’obiettivo di attivare innovazione nell’organizzazione, nei processi, nei prodotti e nei servizi offerti.

Descrizione del profilo

Il progetto è rivolto a figure che prestano attività libero professionale intervenendo lungo l’intera filiera (Agronomi, Periti Agrari, Agrotecnici, ecc.), occupandosi della gestione di imprese agricole, di protezione e sviluppo di prodotti e filiera, di fitoiatria, che offrono servizi di accesso a misure di finanziamento per l’agricoltura, piani di concimazione, stime di beni, ecc..

Offerta Formativa

Progetto 1Economia del sistema agroalimentare e pratiche innovative  30 ore
Progetto 2Strumenti GIS e agricoltura di precisione per l’efficientamento  32 ore
Progetto 3Gestione dei processi agroindustriali in chiave LCA  28 ore
Progetto 4Media Marketing dei servizi agroindustriali  28 ore
Progetto 5Azione di accompagnamento alle impreseNon corsuale. Prevede n. 4 ore di accompagnamento

Per maggiori dettagli consultare le schede informative dei singoli corsi.

Attestato rilasciato

Attestato di frequenza.

Destinatari e requisiti di accesso

I destinatari (minimo 8 per edizione) sono:

  • liberi professionisti ordinistici – titolari di partita IVA, esercitanti attività riservate secondo normativa vigente, iscritti ai sensi dell’art. 2229 del Codice civile a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza;
  • liberi professionisti non ordinistici: titolari di partita IVA, autonomi, che svolgono attività professionali non rientranti in quelle riservate agli iscritti a Ordini e Collegi professionali, che svolgano prestazione d’opera intellettuale e di servizi.

Potranno essere destinatari delle attività anche i liberi professionisti ordinistici operanti in forma associata o societaria.

Potranno partecipare professionisti aventi sede legale o unità operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna. Si specifica che per unità operativa si intende un immobile in cui il destinatario svolge abitualmente la propria attività come libero professionista.

Non sono ammessi liberi professionisti con codice ATECO di impresa A01 – A. 03 – C. – G.

Il criterio di ammissione al percorso è di tipo cronologico.

Condizioni di partecipazione

La partecipazione al corso è gratuita.
L’Operazione si configura come Aiuti di Stato e si svolge in regime di De Minimis; pertanto, è prevista la registrazione della concessione dell’aiuto, a favore dei partecipanti.

Tempi e modalità di iscrizione

Le iscrizioni sono aperte fino al 31/01/2025; potranno chiudersi anticipatamente all’esaurimento delle attività previste.
Per l’iscrizione inviare la seguente documentazione a info@dinamica-fp.it:

  1. scheda partecipante, compilata in ogni sua parte e firmata;
  2. autodichiarazione ai sensi ex DPR 445/00 di essere Libero professionista titolare di Partita IVA con sede legale e/o locale e/o localizzazione attività professionale in Emilia-Romagna ed eventuale ordine di appartenenza;
  3. dichiarazione AIUTI DE MINIMIS, compilata in ogni sua parte e firmata;
  4. copia di un documento di identità;
  5. curriculum aggiornato.

Selezione

Fatto salvo il possesso dei requisiti di accesso, non è prevista selezione.

Sedi

Tutte le sedi territoriali di DINAMICA: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Lugo (Ravenna), Forlì, Rimini. I corsi potranno essere realizzati in presenza o in modalità̀ di videoconferenza sincrona. Nel caso di videoconferenza è garantita, su richiesta, la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi di DINAMICA.


Contatti
Ente di formazione DINAMICA Soc. Cons. a.r.l.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@dinamica-fp.it

Ti potrebbe interessare anche...

Prodotto Multimediale Caseificio sicurezza

Sicurezza caseificio

Prodotto multimediale, supporto didattico per le attività formative sull’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro per gli addetti di caseificio

Leggi Tutto