Garanzia Giovani è il programma dell’Unione Europea che intende assicurare alle ragazze e ai ragazzi under 30 che non studiano e non lavorano opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.
L’attuazione del Piano a livello regionale passa in primo luogo dai Centri per l’impiego, che hanno il ruolo di accogliere e informare i giovani sulle opportunità e di orientarli nell’individuazione delle misure più efficaci, e in seconda battuta dalla Rete attiva per il lavoro, costituita dai soggetti privati accreditati dalla Regione per l’erogazione dei servizi per il lavoro, che attuano concretamente le misure definite nel Patto di servizio personalizzato siglato dai giovani al Centro per l’impiego.
L’orientamento specialistico ha poi l’obiettivo di permettere ai giovani di esplorare in maniera approfondita la propria esperienza di vita per sollecitare la maturazione, la proattività e l’autonomia nella ricerca attiva del lavoro. Seguono poi la formazione mirata all’inserimento lavorativo e il tirocinio. Sono previsti anche il sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità e corsi di formazione su competenze digitali.
Garanzia Giovani rappresenta anche per le aziende un’opportunità di crescita, investendo su giovani preparati e motivati. In base alla legge regionale, il tirocinio dura fino a 6 mesi e prevede per l’azienda ospitante il riconoscimento di un rimborso per ciascuna mensilità.
Per approfondire: