L’omeopatia è un metodo clinico-terapeutico che si basa sul principio di similitudine: si somministrano sostanze diluite e dinamizzate che, utilizzate in dosi ponderali, hanno lo scopo di indurre lo stesso sintomo che si vuole curare o prevenire, per stimolare una reazione immunitaria adeguata che vada a rinforzare le difese dell’organismo, favorendo la guarigione o prevenendo la patologia.
In agricoltura tale metodo è utilizzabile solo a condizione che l’approccio sistemico venga trasferito in maniera coerente, quale risulta essere quello agroecologico o olistico.
L’approccio proposto dal Dott. Radko Tichavsky, docente, ricercatore ed editorialista attivo in tutto il mondo, prende in analisi non più la singola pianta o il singolo impianto agrario, ma l’intera azienda agricola, nelle sue componenti biotiche e abiotiche.
In occasione della permanenza del Dott. Tichavsky in Italia, DINAMICA organizza una serie di attività formative su tutto il territorio regionale, gratuite per imprenditori, dipendenti e coadiuvanti di imprese agricole iscritte all’Anagrafe della regione Emilia Romagna, inerenti l’applicazione del metodo agromeopatico per favorire la fertitilà del suolo, contrastare le avversità nelle produzioni frutticole e risolvere problematiche vitivinicole.
Le prime date in programma:
29-30-31 maggio 2023
c/o Agriturismo Podere Santa Croce, Via Bonaccorsi 17, Argelato (BO)
Tutte le info qui
5-6-7 giugno 2023
c/o Agriturismo Alba del Borgo, Via Cogolonchio 38, Fidenza (PR)
Tutte le info qui